tw-acustic
Capolavori di precisione meccanica

I giradischi realizzati da Thomas Woschnick, ingegnere elettronico ed ex professore, a Herne (vicino Colonia, nella Germania settentrionale) sono dei capolavori di precisione meccanica, frutto della sensibilità e del talento di un uomo che, prima di fondare la propria azienda, si è dedicato per molti anni a modificare e migliorare le prestazioni di giradischi già considerati dei riferimenti nelle varie categorie di prezzo. Mai completamente soddisfatto dei risultati ottenuti, decide alfine di costruire un giradischi per sé partendo da zero e, nel farlo, sfrutta tutta l’esperienza accumulata in dieci anni di studi sui vari materiali e sul loro accoppiamento, sulle tolleranze meccaniche, sui motori e le modifiche necessarie per migliorarne la costanza di rotazione. Il fine è superare quanto ascoltato fino a quel momento. Dopo altri cinque anni di ricerca e prove continue nasce il Raven AC. Conoscenti ed amici rimangono talmente colpiti ed entusiasti di quello che sentono da convincere Woschnick a presentare il giradischi presso uno show: il Raven raccoglie subito uno straordinario consenso di pubblico e critica. Da quel momento in poi è uno storia di continui successi, testimoniata dalla lunga lista d’attesa necessaria per entrare in possesso di queste fantastiche macchine da musica.

Preservare i vantaggi dei giradischi a trazione diretta, ossia dinamica, senso del ritmo e stabilità di rotazione, unendovi la ricchezza armonica, il corpo e il basso livello di rumore tipici dei giradischi a telaio sospeso: questi gli obiettivi principali di Thomas Woschnick. Per raggiungerli egli sceglie tuttavia la strada più complessa: quella di realizzare un giradischi a telaio rigido e con trazione a cinghia, una sfida alle convinzioni più diffuse. Ogni aspetto del progetto, ogni componente viene vagliato e scelto dopo attenti test di laboratorio e lunghe sessioni di ascolto. Nulla è lasciato al caso, nemmeno la composizione della cinghia che dà il moto al piatto: per raggiungere l’esatta alchimia fra le diversi componenti elastiche Woschnick conduce centinaia di test con diversi materiali, fino a trovare la soluzione per lui migliore. Un altro esempio di questa quasi maniacale ricerca della perfezione è costituito dai motori che TW-Acustic utilizza: i migliori motori della tedesca Pabst, considerati già di livello eccelso, vengono completamente rielaborati secondo le specifiche e l’esperienza di Woschnick, per un risultato talmente eclatante che diversi altri produttori di giradischi si affidano a lui per avere, nelle loro realizzazioni, motori simili. Il chip del controllo di rotazione del motore del Raven AC garantisce, secondo la casa, un errore intrinseco inferiore a due nanosecondi per minuto.
La base vera e propria dei giradischi, costruita nelle officine di proprietà dell’azienda (come tutte le altre componenti specifiche), è costituita da un composito di vari materiali, dei quali solo due vengono dichiarati: il Delrin e la polvere di grafite, mentre i rimanenti elementi e le esatte proporzioni tra questi costituiscono un segreto aziendale. Tutte le parti meccaniche vengono tornite e assemblate con tolleranze comprese tra 1/100 e 1/200 di millimetro.
Tra le varie caratteristiche, particolarmente significativa è la possibilità di montare più bracci sullo stesso giradischi (fino a 4 nei modelli Raven AC, Raven LS e Black Night) e di aumentare il numero di motori (fino a 3 nell’AC), oppure di utilizzare l’alimentazione surdimensionata dei modelli superiori. Ogni modello può essere così migliorato e ampliato nelle sue potenzialità senza dover acquistare una base nuova.

Oggi TW-Acustic produce centinaia di giradischi all’anno e ha allargato la propria offerta a 5 diversi modelli: il Raven AC (il capostipite, ormai noto in tutto il mondo), il più compatto Raven GT2, il Raven Anniversary, il nuovo Raven LS e il top di gamma Raven Black Night.

Oltre alle basi giradischi l’azienda produce tre diversi bracci, disponibile nella lunghezza di 9.5, 10.5 e 12 pollici, oltre al pre phono RPS100.

Per maggiori informazioni sui giradischi tw-acustic vi invitiamo a visitare il sito ufficiale: https://www.tw-acustic.de/en/

LP Audio di Parlato Luca - Via della Tesa 20 - 34138 Trieste - info@lpaudio.it - P. IVA 00927500322


Privacy Policy Cookie Policy

Questo sito web utilizza solo cookie tecnici di navigazione o sessione, necessari alla fruizione del sito stesso.