Bracci Raven

Bracci Raven 9.5 - 10.5 - 12

Per anni abbiamo ricevuto richieste di informazioni su bracci adeguati ai nostri giradischi Raven. Oggi è possibile scegliere fra tre diversi bracci tw-acustic.

Il modello inizialmente introdotto è il Raven 10.5", creato in collaborazione con l'ingegnere civile Michael Wiedemann che, da diversi anni, si è applicato alla scienza della costruzione dei bracci per giradischi. La filosofia è la medesima dei nostri giradischi: essenzialità progettuale e facilità d'uso. Fin dall'inizio è stato deciso che il concetto sarebbe stato quello del braccio dritto di tipo imperniato. I cuscinetti di precisione rigorosamente selezionati vengono regolati in modo estremamente preciso durante il processo di produzione. Per ridurre al minimo la massa effettiva, il braccio è costituito prevalentemente da una speciale lega di alluminio anodizzato che ne assicura intrinsecamente la necessaria rigidità e resistenza torsionale. La massa effettiva è di circa 14 g, il che consente di utilizzare la maggior parte delle testine MC e MM sul mercato. Questa compatibilità universale è ulteriormente sottolineata dall'inclusione di tre diversi contrappesi in acciaio, essi consentono di controbilanciare perfettamente qualsiasi testina con un peso operativo compreso tra 5 e 20 grammi. Grazie al suo attacco a flangia a 4 fori il Raven 10.5" può essere facilmente utilizzato con giradischi di altri produttori.
L'altezza del braccio è regolabile con il regolatore VTA on-the fly che consente la regolazione al volo di 10 mm. Il porta-testina non è staccabile ma consente comunque la correzione dell'azimut. Ciò significa che qualsiasi testina può essere regolata in ogni parametro.

Il modello 12” è una diretta derivazione del modello Raven 10.5", di cui mantiene tutte le caratteristiche meccaniche. E’ stato introdotto a seguito di una forte domanda per un braccio di lunghezza maggiorata: è infatti opinione diffusa che un braccio più lungo garantisca, grazie al minore errore tangenziale, una migliore estrazione delle informazioni presenti nel solco anche nella parte iniziale e finale del vinile.

Ultimo arrivato è il modello Raven 9.5”. Anche questo modello è frutto di una esigenza del mercato: rinunciando alla regolazione del VTA on-the-fly, questo modello consente un notevole risparmio costruttivo che si riflette in un prezzo finale più basso. I principi costruttivi del fratello maggiore sono sostanzialmente mantenuti, il che ne fa l’indiscusso best-buy di casa tw-acustic.

Caratteristiche tecniche Raven 10.5

Lunghezza effettiva:
267 mm (10,5 pollici)

Distanza di montaggio:
251,2 mm

Sbalzo:
15,8 mm

Angolo di offset:
20,5 gradi

Geometria:
Löfgren B

Null points:
70 mm (interno) e 117 mm (esterno)

Massa effettiva:
14 gr

Cuscinetto:
a doppio perno - con cuscinetti di alta precisione

Materiale:
alluminio anodizzato nero

Materiale contrappeso:
acciaio inossidabile

Regolazione VTA:
tramite regolatore VTA (+/- 5 mm)

Regolazione dell'azimuth:
tramite rotazione del porta testina

Regolazione overhang:
tramite scorrimento della testina nei binari

Antiskating:
Tramite rotazione del pistone magnetico

LP Audio di Parlato Luca - Via della Tesa 20 - 34138 Trieste - info@lpaudio.it - P. IVA 00927500322


Privacy Policy Cookie Policy

Questo sito web utilizza solo cookie tecnici di navigazione o sessione, necessari alla fruizione del sito stesso.