Concentro

Un punto di riferimento per celebrare i 90 anni di successi ELAC.

Per festeggiare al meglio il 90° anniversario dalla fondazione, ELAC ha voluto creare un diffusore che riunisse al suo interno tutta la tecnologia e l’esperienza acquisita in questi anni nella costruzione di altoparlanti. Naturalmente il tweeter JET 5 non poteva che essere protagonista, assieme ad una versione rivista e migliorata del driver proprietario VX-JET, appannaggio della linea 500.

A questo straordinario riproduttore della gamma media ed alta si aggiunge un altoparlante specifico per la gamma medio bassa, dotato della nota sfaccettatura proprietaria “crystal membrane”. Quattro woofer laterali in alluminio riproducono le frequenze inferiori, garantendo una risposta estesa e possente.

A partire dalla affascinante forma ellittica ispirata da un avveniristico edificio giapponese, tutto in questo diffusore è unico e distintivo. La base in alluminio da sola sfiora i 25 Kg di peso, mentre il diffusore nella sua interezza supera i 140. Come suggerisce il nome, siamo di fronte a un vero concentrato di forza e stile per palati raffinati.

Concentro M conserva la forma e buona parte delle caratteristiche del modello maggiore, adattandole ad ambienti di dimensioni più ridotte. L’estensione in basso e la capacità di muovere grandi masse d’aria rimangono significative, come invariata è la raffinatezza della gamma medioalta, trasparente e morbida allo stesso tempo. Concentro e Concentro M rappresentano degli autentici capolavori di musicalità e design.

Dettagli del prodotto

Raffinati woofer in alluminio

Grazie all'uso dell'alluminio le risonanze che normalmente affliggono i coni in carta comuni possono essere spostate al di fuori della loro gamma di lavoro. La struttura del driver usa un magnete surdimensionato e una bobina ventilata da 3 pollici per aumentare la tenuta in potenza, per una riproduzione accurata dei bassi che risultano in tal modo molto puliti, articolati e potenti.

Driver del mediobasso e dei medi “Crystal membrane”

L’affascinante aspetto della crystal-membrane è molto più di una semplice caratteristica di design: tale tecnologia (in attesa di brevetto) e il suo disegno si basa su un sandwich AS. La cupola di alluminio inversa a forma di cristallo è unita al cono di carta in uno speciale processo di incollaggio per ottenere la costruzione a sandwich desiderata. Simile alla superficie di un grande cristallo, lo stampaggio irrigidisce la membrana in alluminio diminuendo le risonanze e minimizzando la colorazione mentre migliora la tenuta in potenza.
Tweeter JET 5
Dotato di un suono ad alta definizione, il tweeter JET 5 di ELAC affascina con la sua risposta fulminea e l'ampia gamma dinamica, offrendo una distorsione minima e una gamma di frequenze coperte nettamente più ampia rispetto ai tweeter a cupola convenzionali. Il tweeter ELAC JET è uno dei tweeter più leggendari del settore e ha ricevuto elogi internazionali grazie alla sua capacità di ricreare un’immagine sonora trasparente senza alcuno sforzo.
Il tweeter JET è stato sviluppato alla perfezione sulla base del famoso Air Motion Transformer dal pioniere degli altoparlanti Dr. Oskar Heil. Il suo principio di funzionamento si basa su una membrana a lamina pieghettata, guidata da un potente magnete a barre di neodimio. Questo motore spinge l'aria in modo considerevolmente più veloce del movimento pistonico di un tweeter a cupola convenzionale, con il vantaggio di una maggiore sensibilità e di una dinamica straordinaria. Grazie ai molti cambiamenti di progettazione apportati nel tempo, come ad esempio il sistema di magneti al neodimio, è stata raggiunta un'efficienza ancora maggiore, un livello di pressione sonora ottenibile più elevata e una risposta in frequenza fino a 50 kHz.
Il cuore del tweeter JET è la membrana a foglio piegato. Con una larghezza della piega di soli 0,84 mm, un requisito fondamentale nella produzione è la precisione. Per garantire accuratezza e qualità invariata anche con elevata capacità produttiva, l'incollaggio e la movimentazione sono ora eseguiti da due robot SCARA. La piegatura e il fissaggio della membrana, tuttavia, vengono eseguiti a mano, poiché per le fasi di produzione che richiedono estrema precisione la capacità manuale di tecnici specializzati è insostituibile. Grazie al miglioramento continuo, il tweeter JET 5 crea un'immagine senza sforzo, ariosa e priva di risonanze fino a 50.000 Hz e con la sua risposta in frequenza lineare è ideale per la riproduzione di musica ad alta risoluzione.
Struttura complessa del mobile
Il sofisticato cabinet di Concentro elimina le onde stazionarie e le risonanze, non solo attraverso la sua elevata massa e il denso materiale MDF di cui è realizzato, ma perché non esistono superfici parallele a sollecitare tali distorsioni. Inoltre i vari altoparlanti sono separati acusticamente l'uno dall'altro con diaframmi interni che isolano i singoli trasduttori contribuendo al contempo a rinforzare la struttura.
Bi-wiring
Gli ascoltatori che ricercano il massimo dettaglio e articolazione musicale apprezzeranno la presenza di due coppie di connettori che offrono una soluzione conveniente per il bi-wiring o la bi-amplificazione. Questi connettori placcati in oro di elevata qualità sono in grado di accettare cavi spellati di elevato spessore oppure terminati a banana o a forcella. A differenza di molti diffusori con terminali scomodi e spesso lontani dal pavimento, in Concentro i connettori sono generosamente distanziati e situati sulla porzione piatta della base in alluminio.
Base personalizzata
La base del Concentro è un design complesso ricavato da un unico pezzo di alluminio che ha una finitura opaca, anodizzata chiara. Con un peso superiore a 25 Kg, la base impiega quattro punte regolabili ad alta precisione per la massima stabilità e un accoppiamento ideale a superfici rigide o morbide.
Quanta potenza?
Chiunque stia contemplando una coppia di diffusori ELAC Concentro probabilmente possiede un'amplificazione di potenza commisurata a questi trasduttori. Ad ogni modo Concentro rappresenta un carico benigno per la maggior parte degli amplificatori e ha una buona sensibilità che gli consente di raggiungere livelli elevati di pressione anche con amplificatori di potenza modesta. Sono però suggeriti amplificatori ad alta corrente con almeno 100 w per canale per ottenere una riproduzione realistica del materiale musicale non compresso e dotato di ampio intervallo dinamico.

Concentro S 503, 507, 509 e Concentro Center

Nel 2020 i modelli 507 e 509, caratterizzati da forme imponenti e squadrate, vengono sostituiti dalle nuove versioni Concentro S 507 e 509, dotate di un’estetica più moderna ed accattivante.

Tecnicamente questi due nuovi prodotti abbracciano alcune peculiarità finora riservate alle Concentro e Concentro M, ossia i doppi driver laterali e l’andamento curvilineo delle superfici. Il sistema VX-Jet viene sostituito da un driver X-Jet anch’esso concentrico dove il controllo dell’emissione non è più gestito tramite un pistone a regolazione continua ma grazie a tre diversi anelli in alluminio, facilmente intercambiabili.

Questi anelli, magneticamente attratti al corpo dell’altoparlante, permettono di adattare la dispersione acustica ai gusti dell’ascoltatore e alle caratteristiche del locale d’ascolto. Pur sembrando un passo indietro rispetto alla complessa unità in uso sui modelli precedenti, tale nuovo driver, dotato di membrana in alluminio per la gamma media e di un Jet 5c (ossia compatto) per quella acuta, migliora significativamente la focalizzazione del suono, ora emesso in maniera più puntiforme.

La doppia coppia di woofer laterali lavorano in maniera contrapposta assicurando così un’emissione potente e smorzata della gamma bassa e la contestuale eliminazione di vibrazioni indesiderate. La forma curvilinea e slanciata del cabinet, privo di superfici parallele, garantisce un efficace contenimento delle vibrazioni e una leggerezza formale che appaga anche l’occhio più critico. I due supporti posteriori ricordano degli eleganti tacchi femminili e garantiscono stabilità all’intero diffusore, scaricando al contempo sul pavimento ogni vibrazione residua.

Le due versioni, similmente alla serie 500 precedente, differiscono per la dimensione del cabinet e degli altoparlanti e sono state pensate per un utilizzo in ambienti di dimensioni differenti, medie nel caso delle 507 e medio-grandi nel caso delle 509. Nel 2021 alle due versioni da pavimento si aggiungono un canale centrale, il Concentro Center, nonché, novità oltremodo significativa, un diffusore da piedistallo dalle prestazioni di vertice: il Concentro S 503. Dotato di un woofer “crystal membrane” da 18 cm e dello stesso altoparlante coassiale (con anelli di regolazione della dispersione) delle versioni da pavimento, questo modello ha un suono estremamente dinamico, con un basso articolato, esteso e pulsante come raramente capita di sentire in un sistema reflex, unitamente ad una gamma medioalta di grande estensione e raffinatezza. Uno stand dedicato, che riprende le forme del mobile, perfeziona l’estetica di questo straordinario diffusore. Le finiture disponibili sono il nero, il noce ed il bianco laccato.

SPECIFICATIONS S 503

Height: 1220mm with Spikes/Washer
Width: 270mm with Spikes/Washer
Depth: 380mm with Tipo: 3 vie da supporto, bass reflex
Altoparlanti: Wf 18cm AS-XR cone, Mr 13cm AS-XR AL cone, tweeter JET 5c
Freq. di crossover: 400/2,6k Hz
Impedenza: minima 4,8 ohm/120 Hz
Sensibilità: 87dB
Potenza ampli consigliata: 60-500 W
Dimensioni (LxAxP): 225 x 400 x 372 mm
Peso: 13,4 kg
Finishes: Black High Gloss, White High Gloss, Walnut High Gloss

SPECIFICATIONS S 507

Type: 4-way, bass reflex
Woofer: 4 x 150 mm Ø, AS Cone
Low-Midrange: 1 x 180 mm Ø, AS-XR Cone
High-Midrange: 1 x 50 | 130mm AL Cone
Tweeter: 1x JET 5c
Crossover Frequency: 120 | 400 | 2600 Hz
Frequency Range (IEC 268-5): 24-50000 hZ
Sensitivity: 88 dB at 2,83 V/m
Suitable for amplifiers from… to: 4 – 8 Ω
Recommended Amplifier Power: 60 – 500 W/channel
Nominal | Peak Power Handling: 240 W | 300 W
Nominal | Minimum Impedance: 4 Ω | 3Ω at 360 Hz
Finishes: Black High Gloss, White High Gloss
Accessories Included: Bi-Wiring Set, Gloves, Spike Set, Washer
Height: 1220mm with Spikes/Washer
Width: 270mm with Spikes/Washer
Depth: 380mm with Spikes/Washer
Weight: 37 kg

SPECIFICATIONS S 509

Type: 4-Way, Bass Reflex
Woofer: 4 x 180mm AS Cone
Low-Midrange: 1 x 180mm AS-XR Cone
High-Midrange: 1×50 | 130mm AL Cone
Tweeter: 1 x Jet 5c
Crossover Frequency: 120 | 400 | 2600 Hz
Nominal power handling: 280 Watts
Minimum Impedance: 3.2 Ohms @ 360 Hz
Peak Power Handling: 340 Watts
Frequency Range: 22 – 50,000 Hz
Sensitivity: 88 dB / 2.83V/m
Suitable for Amplifiers: 4 – 8 ohms
Nominal Impedance: 4 Ohms
Recommended amplifier power: 60 – 600 Watts per channel
Finishes: Black High Gloss, White High Gloss, Walnut High Gloss
Accessories Included: Bi-Wiring Set, Gloves, Spike Set, Washer
Height: 1320mm with Spikes/Washer
Width: 325mm with Spikes/Washer
Depth: 460mm with Spikes/Washer
Weight: 42,8 kg

SPECIFICATIONS Center

Principio: 4 vie, bass reflex
Telaio: 1x JET 5 tweeter, 1x 50| 130 mm Ø, midrange in alluminio, 2x 180 mm Ø, woofer AS-XR
Impedenza (ohm): 4 ohm
Sensibilità (dB): 88 dB a 2,83 V/m
Risposta in frequenza: 26 - 50000 Hz
Potenza amplificatore consigliata (Watt): 60-500W/canale
BI-amplificazione: possibile
Contenuto della fornitura: Set di ponticelli per il bi-wiring, guanti
Altezza: 22,00 cm
Larghezza: 89,00 cm
Profondità: 30,50 cm

CONCENTRO M

Concentro M conserva la forma e buona parte delle caratteristiche del modello maggiore, adattandole ad ambienti di dimensioni più ridotte. L’estensione in basso e la capacità di muovere grandi masse d’aria rimangono significative, come invariata è la raffinatezza della gamma medioalta, trasparente e morbida allo stesso tempo.

Troviamo qui 4 woofer da 220 mm nella medesima configurazione di Concentro mentre è assente l’altoparlante dedicato ai mediobassi dal momento che i woofer più piccoli riesco a salire meglio in frequenza e legarsi direttamente all’unico altoparlante frontale, lo stesso VX-JET evoluto di Concentro.

La sensazione di dinamica, velocità all’impulso e l’immagine sonora risultano se possibile ancora più convincenti che nel modello più grande, per lo meno in ambienti di dimensioni non enormi.

SPECIFICATIONS

Type: 3-Way, Bass Reflex
Tweeter: JET 5 Core, modified
Midrange: 1 x 70 / 140 mm Ø, AS XR ring radiator
Woofer: 4 x 220 mm Ø AS, cone
Crossover frequency: 180 | 2700 Hz
Frequency range (IEC 268-5): 24 – 50000 Hz
Sensitivity: 88 dB/2,83 V/m
Recommended amplifier power: 80 – 600 W/channel
Suitable for amplifiers from … to 4 – 8 ohms
Nominal power handling: 300 W
Minimal impedance 2,8 ohms at 380 Hz
Peak power handling: 400 W
Nominal impedance: 4 ohm
Finishes: Black High Gloss, White High Gloss
Accessories included: bi-wiring set, gloves, tool set
Height: 1450 mm with spikes
Width: 460 mm with base
Depth: 535 mm with base
Weight: 90 kg

CONCENTRO

Definire il futuro del suono.

Il Concentro è un vero altoparlante di riferimento progettato per commemorare 90 anni di storia ELAC e in risposta alle richieste di un altoparlante che rivaleggia e supera i progetti più ambiziosi nel panorama audiofilo di oggi.

SPECIFICATIONS

Tweeter: JET 5, modified
Midrange: 70/140 [mm]AS-XR Ring radiator
Midbass: 220 [mm] AS-XR Cone
Bass reflex tubes: 2 off 120×350 [mm] Cone
Woofer: 4 off 250 AS [mm]
Bass Loading: Vented Box
Crossover Frequencies: 120 / 360 / 2700 [Hz]
Frequency range (IEC 268-5): 18 – 50 000 [Hz]
Sensitivity: 90 [dB/2.83V/m]
Recommended amplifier power: 80 – 600 [W/Channel]
Suitable for amplifier rated between: 4-8 Ω
Rated power (Continuous): 400 [W]
Rated power (Dynamic): 600 [W]
Rated impedance: 4 Ω
Binding posts: 5-way custom; bi-wirable
Magnetic shielding: No
Weight: 140 kg
Dimensions (WxHxD): 460 x 1680 x 610 mm with spikes

LP Audio di Parlato Luca - Via della Tesa 20 - 34138 Trieste - info@lpaudio.it - P. IVA 00927500322


Privacy Policy Cookie Policy

Questo sito web utilizza solo cookie tecnici di navigazione o sessione, necessari alla fruizione del sito stesso.