tw acustic

Bracci Raven

Bracci Raven 9.5 - 10.5 - 12

Per anni abbiamo ricevuto richieste di informazioni su bracci adeguati ai nostri giradischi Raven. Oggi è possibile scegliere fra tre diversi bracci tw-acustic.

Il modello inizialmente introdotto è il Raven 10.5", creato in collaborazione con l'ingegnere civile Michael Wiedemann che, da diversi anni, si è applicato alla scienza della costruzione dei bracci per giradischi. La filosofia è la medesima dei nostri giradischi: essenzialità progettuale e facilità d'uso. Fin dall'inizio è stato deciso che il concetto sarebbe stato quello del braccio dritto di tipo imperniato. I cuscinetti di precisione rigorosamente selezionati vengono regolati in modo estremamente preciso durante il processo di produzione. Per ridurre al minimo la massa effettiva, il braccio è costituito prevalentemente da una speciale lega di alluminio anodizzato che ne assicura intrinsecamente la necessaria rigidità e resistenza torsionale. La massa effettiva è di circa 14 g, il che consente di utilizzare la maggior parte delle testine MC e MM sul mercato. Questa compatibilità universale è ulteriormente sottolineata dall'inclusione di tre diversi contrappesi in acciaio, essi consentono di controbilanciare perfettamente qualsiasi testina con un peso operativo compreso tra 5 e 20 grammi. Grazie al suo attacco a flangia a 4 fori il Raven 10.5" può essere facilmente utilizzato con giradischi di altri produttori.
L'altezza del braccio è regolabile con il regolatore VTA on-the fly che consente la regolazione al volo di 10 mm. Il porta-testina non è staccabile ma consente comunque la correzione dell'azimut. Ciò significa che qualsiasi testina può essere regolata in ogni parametro.

Il modello 12” è una diretta derivazione del modello Raven 10.5", di cui mantiene tutte le caratteristiche meccaniche. E’ stato introdotto a seguito di una forte domanda per un braccio di lunghezza maggiorata: è infatti opinione diffusa che un braccio più lungo garantisca, grazie al minore errore tangenziale, una migliore estrazione delle informazioni presenti nel solco anche nella parte iniziale e finale del vinile.

Ultimo arrivato è il modello Raven 9.5”. Anche questo modello è frutto di una esigenza del mercato: rinunciando alla regolazione del VTA on-the-fly, questo modello consente un notevole risparmio costruttivo che si riflette in un prezzo finale più basso. I principi costruttivi del fratello maggiore sono sostanzialmente mantenuti, il che ne fa l’indiscusso best-buy di casa tw-acustic.

Caratteristiche tecniche Raven 10.5

Lunghezza effettiva:
267 mm (10,5 pollici)

Distanza di montaggio:
251,2 mm

Sbalzo:
15,8 mm

Angolo di offset:
20,5 gradi

Geometria:
Löfgren B

Null points:
70 mm (interno) e 117 mm (esterno)

Massa effettiva:
14 gr

Cuscinetto:
a doppio perno - con cuscinetti di alta precisione

Materiale:
alluminio anodizzato nero

Materiale contrappeso:
acciaio inossidabile

Regolazione VTA:
tramite regolatore VTA (+/- 5 mm)

Regolazione dell'azimuth:
tramite rotazione del porta testina

Regolazione overhang:
tramite scorrimento della testina nei binari

Antiskating:
Tramite rotazione del pistone magnetico.

Elac
Moon by Simaudo
Primaluna
Franco Serblin
German Phisiks
tw acustic
Shunyata Research
Piega
Argon Audio
Vestlyd
Powergrip
Viola
Glanzlab
Yukiseimitsu Audio

LP Audio di Parlato Luca - Via della Tesa 20 - 34138 Trieste - info@lpaudio.it - P. IVA 00927500322


Privacy Policy Cookie Policy

Questo sito web utilizza solo cookie tecnici di navigazione o sessione, necessari alla fruizione del sito stesso.