Ocean Way Audio

Allen Sides è un nome che gli addetti ai lavori nel mondo della produzione musicale conoscono molto bene. Come sound engineer nei suoi Studios di Hollywood, Nashville, St. Barth’s a Eden Rock e Record One Studios a Sherman Oaks, ha prodotto dischi di artisti famosi in ogni ambito musicale, vincendo svariati Grammy Award: Count Basie, Duke Ellington, Frank Sinatra, Ella Fitzgerald, Sarah Vaughn, Phil Collins, Michael Jackson, Eric Clapton, Green Day, Faith Hill, Mary J Blige, Alanis Morissette, Neil Diamond, John Williams, Andre Previn e Ry Cooder sono solo alcuni dei musicisti che sono passati per i suoi Studios. Gli album registrati qui hanno venduto oltre un miliardo di copie.
In oltre 40 anni di passione per la musica e per la sua riproduzione più realistica, Allen ha sviluppato e costantemente migliorato le prestazioni dei diffusori monitor presenti nei suoi Studios, nonché realizzato svariati sistemi audio per clienti molto speciali come George Lucas (Skywalker Ranch) o Trevor Horn col suo Sarm’s Studios di Londra. Inoltre ha creato sistemi audio per le installazioni private di artisti come Gwen Stefani, Dave Grohl, Beck e altri ancora.

Basandosi sull’enorme esperienza accumulata nella sua attività professionale, Allen Sides ha deciso circa dieci anni fa di disegnare e mettere in produzione una propria linea di diffusori che potessero rendere giustizia, sia in termini di dinamica e realismo che di fedeltà timbrica, alle migliori registrazioni audio oggi disponibili. L’offerta di Ocean Way Audio si articola su due linee differenti: una dedicata al mondo pro, con finiture più spartane e versioni attive, l’altra al mondo audiophile, con un’attenzione maggiore all’aspetto estetico e alla finitura dei vari modelli. Di quest’ultima linea, costituita da tre modelli in tutto, abbiamo deciso di proporre la vendita in Italia.

Monterey

Il modello top della linea audiophile di Ocean Way Audio è anch’esso ispirato a una città di mare della California, situata tra San Francisco e Los Angeles.
Siamo qui di fronte a un sistema fisicamente impegnativo che mostra però una certa eleganza, grazie anche all’inaspettato ma felice contrasto tra la finitura nera gran piano dei fianchi e del top della cassa rispetto a quella blu opaco del baffle frontale.
La differenza principale nelle Monterey è data dal caricamento a tromba della sezione mediobassa e alta del diffusore, dove viene in ogni caso utilizzato lo stesso midwoofer e tweeter degli altri due modelli. Normalmente ci si aspetta che un diffusore caricato a tromba abbia una maggiore dinamica ed efficienza, accompagnata però da un certo degrado timbrico e da una sensazione di suono proiettato in faccia e vagamente nasale. Nel caso delle Monterey Allen Sides è riuscito a mantenere gli aspetti positivi del caricamento a tromba e a minimizzarne, fino a renderle non udibili, le limitazioni: ascoltando una voce, un pianoforte, degli archi o altre fonti sonore particolarmente sensibili alle criticità dei sistemi a tromba, è praticamente impossibile – a occhi chiusi – immaginare di essere in presenza di altoparlanti non a radiazione diretta. La chiarezza, fedeltà timbrica e l’assenza di distorsioni udibili è del tutto simile a quella di Eureka e Sausalito, solamente l’escursione dinamica risulta maggiore. La sezione bassi, non caricata a tromba, vede il raddoppio dei woofer per garantire il medesimo incremento dinamico percepibile dalla medio-bassa a salire. Monterey va necessariamente biamplificata e, a questo scopo, nel costo del diffusore è compreso anche il suo crossover elettronico proprietario. L’esperienza di ascolto che Monterey è in grado di offrire è qualcosa di unico: dinamica e senso live sono ai massimi livelli possibili per un diffusore di dimensioni ancora ragionevoli e il coinvolgimento che ne deriva è sia mentale che fisico, grazie a un timbro di straordinaria naturalezza e a un senso di facilità e scioltezza del suono che ha pochi eguali.

Sausalito

Salendo nella dimensione e nel numero di altoparlanti troviamo questo modello, il cui nome si ispira a un’incantevole baia di San Francisco, in California.
Semplificando all’estremo, Sausalito è la versione da pavimento di Eureka: midwoofer e tweeter sono i medesimi ma il mobile trapezoidale si estende verso il pavimento allargandosi fino alla base, dove ospita un woofer da 30 cm che amplia le capacità dinamiche e l’estensione in frequenza del modello più piccolo. Il contraltare, oltre al maggior costo, è la perdita di efficienza che si ha rispetto al modello Eureka: si rende qui necessario l’utilizzo di un’amplificazione di potenza e capacità di pilotaggio nettamente superiori per potersi avvantaggiare delle migliorate caratteristiche di questo modello. Una volta trovata l’amplificazione adatta l’esperienza d’ascolto si trasformerà radicalmente, offrendo un coinvolgimento totale nella musica.

Eureka

Il più piccolo dei tre diffusori è un monitor di medie dimensioni che suona in modo simile a un diffusore da pavimento. Ciò che colpisce al primo ascolto è infatti la notevole estensione in frequenza di questo diffusore da supporto, munito di un midwoofer da 20 cm in alluminio ad alta escursione e di un raffinato tweeter a cupola da 25 mm. La capacità di rendere evidenti i dettagli più minuti del suono, tipico dell’approccio monitor, si sposa ad un senso di libertà e fluidità nell’articolare le escursioni dinamiche che è la cifra acustica di tutta la produzione Ocean Way Audio. L’immagine è precisa e ben focalizzata, il timbro fedele e il decadimento armonico è naturale come deve essere. Eureka è un diffusore maturo che può rappresentare per molti audiofili un punto di arrivo.

LP Audio di Parlato Luca - Via della Tesa 20 - 34138 Trieste - info@lpaudio.it - P. IVA 00927500322


Privacy Policy Cookie Policy

Questo sito web utilizza solo cookie tecnici di navigazione o sessione, necessari alla fruizione del sito stesso.