Un’alimentazione sicura e di qualità è un requisito molto importante nei moderni sistemi hi-fi e AV.

Sito ufficiale: www.powergrip.com

Un’alimentazione sicura e di qualità è un requisito molto importante nei moderni sistemi hi-fi e AV.

Da una parte abbiamo bisogno di fornire al nostro impianto audio protezione da fattori dannosi come la distorsione proveniente da altri dispositivi collegati alla rete elettrica, ad esempio alimentatori switching, interferenze radio ed elettromagnetiche, rumori di tensione, ecc. D’altra parte occorre evitare di influenzare negativamente la dinamica e il suono del sistema audio oppure l'immagine dei nostri sistemi AV. 

Gli ingegneri di Barnsly Sound Organization, avendo acquisito grande esperienza sul campo analizzando gli effetti negativi in molteplici casistiche reali, hanno sviluppato una linea di prodotti espressamente dedicati alla risoluzione di tali problematiche. Il risultato è l’arrivo sul mercato di una nuova linea di prodotti con il marchio POWERGRIP, condizionatori di rete progettati per risolvere il problema della fornitura di energia elettrica correttamente filtrata per sistemi Audio e AV. 

Nasce così YG-1: un nuovo modello di condizionatore di rete che provvede a proteggere i vostri componenti da spikes ad alta corrente, sovratensioni e rumori indotti, il tutto senza compromettere le prestazioni dinamiche, il dettaglio o la purezza del suono delle elettroniche collegate. A differenza di altri dispositivi apparentemente simili, POWERGRIP YG-1 è espressamente progettato per l’impiego specifico in sistemi audio ad alte prestazioni e la sua circuitazione elettronica è protetta da uno chassis in metallo di elevate qualità meccaniche, in grado anch’esso di contribuire alla reiezione dei disturbi indotti dall’esterno. Il pannello frontale in alluminio spazzolato da 8 mm presenta un grande display con l’indicazione della tensione di alimentazione in tempo reale e la corretta messa in fase degli apparecchi collegati. Inoltre sono presenti due prese USB a 5V, anch’esse filtrate, in grado di ricaricare rapidamente i dispositivi ad esse collegati. 

Il condizionatore POWERGRIP è in grado di integrarsi in un sistema domotico, consentendo la gestione completa delle sequenze di accensione e accettando i segnali di controllo dai trigger a 12 V. La protezione si estende non solo alle prese di alimentazione classiche poste sul retro, ma anche alle linee dedicate all’antenna, al satellite e a quella cablata. 

Con i prodotti POWERGRIP non soltanto proteggerete le vostre apparecchiature dagli elementi dannosi potenzialmente presenti nella linea elettrica, ma il vostro sistema raggiungerà un livello di prestazione ancora superiore.

POWERGRIP YG-1 è dotato di ben 11 prese cui collegare gli apparecchi, di cui dieci sul retro ed una sul frontale (ove sono anche presenti le due prese USB), quest’ultima celata dietro ad uno sportellino scorrevole. Sono previsti tre diversi tipi di filtraggio: digitale, analogico e dedicato ad apparecchi ad alto assorbimento (tipicamente: finali di potenza).

Digital: dedicato al collegamento di tutti quegli apparecchi che sono muniti di un’alimentazione di tipo “switching” come computer, streamer, etc. Dal momento che queste alimentazioni switching possono facilmente inquinare la linea elettrica con del “rumore”, è spesso preferibile isolarli dai rimanenti apparecchi del sistema audio o AV.

Analog: da usarsi per la maggior parte degli altri apparecchi come preamplificatori, CD player e simili.

High Current: destinato agli amplificatori di potenza, poiché il filtraggio qui applicato non limiterà la dinamica degli stessi. Viene effettuato un filtraggio senza l’utilizzo di induttori, in maniera tale che la corrente necessaria all’amplificatore non subisca alcuna limitazione. La capacità di erogazione di corrente è esuberante e raggiunge teoricamente i 30 Ampères, laddove le stesse prese a muro non vanno, normalmente, oltre i 16.

La protezione da sovraccarichi è gestita in tre differenti modalità, cosa non comune tra gli apparecchi della concorrenza. In caso di voltaggi particolarmente elevati che raggiungessero l’unità, i relè interni scollegano rapidamente le uscite per evitare che i componenti a valle rimangano danneggiati. In caso di aumenti della tensione di minore entità i picchi vengono assorbiti da sistemi MOV e successivamente rimossi da ulteriori filtri a valle di questi.

E’ bene notare che POWERGRIP non è un “rigeneratore di corrente” in quanto, a questo livello di prezzo, non sarebbe possibile costruirne uno di qualità adeguata che non ingeneri più danni che vantaggi. Allo stesso tempo l’unità non agisce da stabilizzatore di tensione in quanto è opinione degli ingegneri Barnsly che qualsivoglia circuito stabilizzatore limiti la corrente disponibile per l’amplificatore, mentre la maggior parte degli apparecchi è in grado di lavorare bene quando la tensione è compresa tra i 200 e i 256 V.

Il modello YG-2 deriva dal fratello maggiore YG-1, da cui riprende buona parte delle caratteristiche funzionali. E’ munito di 6 prese di corrente con 3 linee di filtraggio individuali, come per il modello più grande, per dispositivi digitali, analogici a basso assorbimento e per dispositivi ad alto assorbimento di corrente. La capacità di assorbimento è la stessa, 3680 watt/16 A, mentre il picco (spike) di corrente gestibile passa da 187000 A a 65000 A. Anche i circuiti di protezione sono meno dimensionati e sofisticati rispetto al modello YG-1, così come sono assenti i filtri aggiuntivi per antenna, satellite e linea cablata. 

Il modello YG-3 è la versione evoluta del modello YG-1, di cui mantiene le caratteristiche funzionali e ne implementa di ulteriori, per un sensibile miglioramento dei parametri tecnici. Inoltre YG-3 ha un menu molto più completo per la personalizzazione del display frontale, dotato appunto di nuove funzioni e della scelta tra diversi possibili colori. 

I condizionatori di rete POWERGRIP rappresentano il miglior strumento per proteggere i vostri impianti e migliorarne le prestazioni senza essere costretti a investire cifre impegnative, garantendovi così la massima serenità in ogni aspetto fondamentale della gestione della corrente elettrica.

LP Audio di Parlato Luca - Via della Tesa 20 - 34138 Trieste - info@lpaudio.it - P. IVA 00927500322


Privacy Policy Cookie Policy

Questo sito web utilizza solo cookie tecnici di navigazione o sessione, necessari alla fruizione del sito stesso.