HI-FI PURO E GRANDI EMOZIONI

QUESTO È VESTLYD

Vestlyd è un marchio danese di altoparlanti che si ispira ai classici design retrò e sviluppato per coinvolgerti con bassi incisivi, un ampio palcoscenico sonoro e una dinamica dirompente.
La musica è lo strumento più semplice per creare euforia, ci fa diventare rumorosi. Come quando la tua band preferita inizia a suonare quella canzone che ami e la folla intorno a te impazzisce. Ricordi la pelle d'oca e quella sensazione unica che hai provato? Questa è la forza della musica. Ci fa muovere la testa, schioccare le dita e provare brividi dalla testa ai piedi. Ed è proprio il potere della musica – musica potente dal suono pulito – che ci ha spinti a creare questi diffusori. Perché i momenti più belli sono quelli rumorosi. È un fatto naturale.

La tua band preferita non è però disponibile tutti i giorni. E così, le volte che vuoi avere la sensazione di ascoltare un concerto in casa, ti rendi conto che i tuoi fantastici diffusori non suonano altrettanto bene quando alzi davvero il volume. In realtà molti altoparlanti di oggi non sono fatti per suonare forte.

Vestlyd è differente. Si ispira ai classici monitor di vecchia scuola, riportandoci ad un tempo in cui gli altoparlanti erano disegnati per essere proprio questo: ALTOparlanti. Allora la funzione era prioritaria rispetto alla forma, a differenza di oggi, quando la maggior parte dei prodotti è sviluppata pensando all’estetica, lasciando a volte la qualità del suono in secondo piano.

Quindi, se vuoi vivere la sensazione di un concerto in casa, Vestlyd è per te.

ABOUT VESTLYD

Vestlyd è un nuovo marchio progettato in Danimarca da Nordic HiFi A/S. Originariamente fondata come parte di HiFi Klubben, Nordic HiFi è oggi una società indipendente con un proprio team di sviluppo. L’obiettivo è quello di soddisfare i desideri dei clienti e renderli realtà ideando e producendo in modo indipendente prodotti audio e hi-fi di qualità. Questi sono venduti sia attraverso i negozi HiFi Klubben che tramite distributori partner.

Tutto in Vestlyd è stato progettato e ingegnerizzato in Danimarca dal team Vestlyd, la fase di ricerca e sviluppo è durata oltre tre anni.

VESTLYD: POWER MONITOR

Il design di Vestlyd è fortemente ispirato agli altoparlanti vintage degli anni '70, con l’ulteriore influenza dei classici “power monitor”. Rispetto agli altoparlanti di questo tipo, il diffusore Vestlyd ha molto più dettaglio, musicalità e articolazione, avvicinandolo ai classici monitor da studio. Tuttavia non si voleva renderlo altrettanto analitico, quindi Vestlyd ha un suono più indulgente e allo stesso tempo coinvolgente rispetto ai monitor da studio tradizionali che, spesso, risultano asettici se utilizzati in un normale spazio d’ascolto. In altre parole, otterrai il meglio da entrambi i mondi.

Noi chiamiamo questo speciale tipo di altoparlanti Power Monitor. Abbiamo identificato tre aree chiave per rendere questi diffusori un successo: dispersione uniforme, SPL elevato e bassa distorsione.

"Vestlyd è stato creato pensando ai classici altoparlanti monitor del passato, dove la dinamica, la pressione sonora e quella speciale sensazione live erano più importanti del design. L'obiettivo di Vestlyd è quello di trasportarci tutti indietro a quel periodo in cui lo scopo di un altoparlante era proprio questo: essere un ALTOparlante. Allora, la funzione era spesso prioritaria rispetto alla forma, contrariamente ad oggi, dove molte cose sono progettate con l'estetica come elemento più importante, e la qualità del suono è diventata in qualche modo secondaria."
Henrik Reinholdtsen, CEO di Nordic Hi-Fi

DISPERSIONE AMPIA

In un progetto di altoparlanti a due vie convenzionale, un diffusore ad alte prestazioni come Vestlyd avrebbe bisogno di un mobile molto grande in maniera da accogliere sia il woofer che il tweeter con caricamento a tromba. Tale soluzione avrebbe due centri acustici, poiché la musica proverrebbe in parte dal centro del woofer e in parte dal centro del tweeter. Tuttavia, in un diffusore di grandi dimensioni, la distanza tra i due centri di emissione diventa un problema. Ciò (cfr. figura 1) si traduce purtroppo in una dispersione sonora non ottimale che, se misurata, si manifesta come cali nella risposta fuori asse. Di conseguenza, l’ascolto ottimale può avvenire solo in un determinato punto all'interno della stanza d'ascolto. Un progetto di tipo coassiale risolve questo problema poiché il tweeter è montato al centro del woofer. Ciò (cfr. figura 2) si traduce in una dispersione sonora uniforme senza cali nella risposta fuori asse. Il problema del punto di ascolto obbligato all'interno della sala viene così superato. Per questa ragione gli altoparlanti Vestlyd non hanno bisogno di essere orientati verso il punto di ascolto.

Figura 1. Altoparlante convenzionale con woofer e tweeter a 30 cm di distanza. Si noti il “buco” intorno a 1000-1500 Hz

Figura 2. Vestlyd con altoparlanti coassiali.

MASSIME PRESTAZIONI IN BASSO

Per il woofer abbiamo progettato un sistema motore su misura per un elevato livello di uscita e la minima distorsione possibile. Abbiamo applicato simulazioni e strumenti di misura FEA (Finite Element Analysis) avanzati per ottimizzare ogni elemento, dalla bobina mobile al cono, nell’ottica di un utilizzo ad elevati livelli di potenza e pressione acustica.

Una caratteristica unica sono gli anelli in alluminio all'interno del motore. Questi compensano le non linearità in gamma media dovute al sistema magnetico e allo stesso tempo controbilanciano il calo di forza magnetica che si verifica quando il woofer è soggetto a escursioni molto elevate.

Il risultato: anche a livelli di uscita estremi sulle frequenze basse verrà ugualmente mantenuta una riproduzione pulita della fondamentale gamma media.

        Figure3. Crosssection of the Vestlyd speaker.

TWEETER SU MISURA

– UNA PICCOLA MERAVIGLIA!

Vestlyd è stato progettato per raggiungere la dinamica e i livelli di pressione sonora tipici degli altoparlanti da palco. Per ottenere questo risultato, alle alte frequenze era necessario un driver a compressione. Un inconveniente comune quando si utilizzano driver a compressione può essere la distorsione in banda audio nonché il tipico suono aspro quando il rapporto di compressione diviene elevato.

È stato perciò scelto un diaframma di diametro inferiore che consente un movimento pistonico ideale nell'intera banda audio e allo stesso tempo consente un basso rapporto di compressione di 2:1. Il risultato: elevato SPL, ma anche la raffinatezza e la bassa distorsione di un monitor da studio.

I coni dei woofer fungono da grandi trombe per i tweeter, creando il caricamento ottimale per i driver a compressione. Ciò consente una frequenza di taglio molto bassa, per un'esperienza di ascolto più fluida.

La guida d'onda del tweeter, la parte color argento che vedete al centro del woofer, è lavorata da un blocco di alluminio pieno.

Figura 4. I cavi di uscita della bobina mobile sono collegati allo spider per la massima affidabilità anche durante elevate escursioni

Figura 5. Driver Vestlyd su specifiche.

COSTRUITO COME UN CARRO ARMATO

Il pesante mobile è irrobustito da solidi elementi di rinforzo sia sul piano orizzontale che verticale. Questi elementi sono progettati per migliorare la rigidità del cabinet, impedendogli di risuonare; qualsiasi colorazione del suono viene in tal modo eliminata. Gli spazi vuoti subito dietro gli altoparlanti assicurano che la dissipazione del calore non venga influenzata negativamente.

Con un pannello frontale spesso ben tre centimetri, anche le più ampie escursioni del woofer avvengono senza generare risonanze nel cabinet.

Entrambi i modelli, V12C e V15C, presentano due condotti frontali di uscita reflex particolarmente ampi, progettati per lasciare fluire grandi quantità di aria senza generare compressione.

SUPPORTI PER ALTOPARLANTI PERSONALIZZATI

I supporti per altoparlanti sono stati progettati appositamente per Vestlyd e sono disponibili in due dimensioni per adattarsi a ciascun modello. Sono realizzati in robusto acciaio verniciato a polvere per adattarsi alla solida costruzione degli altoparlanti.

DATI TECNICI

Risp. in frequenza [Hz -6dB]
Impedenza [Ohm]
Sensibilità [dB @2,83V]
Freq. di taglio [Hz]
Woofer
Magnete del woofer
Altoparlante a compressione

Peso
Dimensioni (piedi in gomma inclusi)
Potenza massima raccomandata

V12C

39-22.000 Hz
4 Ohm
93
1100 Hz
30 cm in polpa di cellulosa
Ferrite
Tweeter a cupola laminata da 25 mm con magnete in neodimio
24 kg
622 x 392 x 367 mm (AxLxP)
300 watt

V15C

36-22.000 Hz
4 Ohm
95
1100 Hz
38 cm in polpa di cellulosa
Ferrite
Tweeter a cupola laminata da 25 mm con magnete in neodimio
34 kg
742 x 468 x 417 mm (AxLxP)
500 watt

Diffusore a 2 vie coassiale con condotti reflex frontali
Connettori: compatibili con banane/forcelle + Neutrik Speakon
Mobile in MDF (pannello frontale di 31 mm), finitura in pelle sintetica oppure in legno di quercia
Griglie frontali con inserimento a pressione incluse

LP Audio di Parlato Luca - Via della Tesa 20 - 34138 Trieste - info@lpaudio.it - P. IVA 00927500322


Privacy Policy Cookie Policy

Questo sito web utilizza solo cookie tecnici di navigazione o sessione, necessari alla fruizione del sito stesso.